il logo de Il Piccolo Giornalista




 

LA SCUOLA
chi siamo
presentazione progetto
scuola di giornalismo
piano delle attività
ABC del Piccolo Giornalista
iscrizione
lo staff della redazione
posta in redazione
lavora con noi
comunicati stampa
scrivici
rassegna stampa
IL GIORNALE
a chi ci rivolgiamo
cosa ci proponiamo
LABORATORI ON-LINE
cronaca nazionale
editoriale a fumetti
articoli ed interviste
scrittura creativa
fotografia
immagine e grafica
multimedia
i link consigliati

 


Percorsi di scrittura creativa e laboratorio sulla fiaba 
a cura di Cristina Caneva 

Corso di scrittura creativa: scopri il narratore che è in te
Per ragazzi da 9 a 14 anni

Un film, una poesia, un romanzo, un cartoon, un articolo di cronaca, uno spot pubblicitario, una pagina web: modi diversi di narrare. 
Già, ma a narrare come si fa? 
Raccontare storie è un'arte antica come il mondo ma di fronte ad un foglio bianco anche Shakespeare avrà esitato un tantino. O no? 
Per raccontare non basta avere qualcosa da raccontare. Per fare una ciambella (che riesca col buco, s'intende) ci vuole anche una buona ricetta: bisogna sapere come si amalgamano gli ingredienti, quanto tempo lo si deve lasciare in forno e a che temperatura… 
Per raccontare ci vuole una strategia. Il narratore e il lettore sono come Willy Coyote e Bip Bip. Il lettore è sempre a poca distanza dallo scrittore ma ogni qualvolta sta per afferrarlo lui, come Bip Bip, accelera e si mette in salvo. Il lettore è portato a fare una serie di supposizioni su quello che accadrà nel racconto in base alle sue attese e le sue attese sono in realtà i piani concepiti dallo scrittore; i piani sono il risultato di una strategia.
Partire da un'idea e seguire un processo creativo che permetta di costruire una storia, progettare una storia come un architetto fa con un palazzo è il primo passo per guidare la nostra creatività quando comincia a prendere forma. 
Per dirla con Rodari , costruiamo una grammatica della fantasia… Per una volta proviamo a metterci dall'altra parte della pagina scritta, giochiamo a fare noi i narratori, o i giornalisti, o i pubblicitari, o magari i poeti. Chissà se è divertente?
 

Corso di scrittura creativa per bambini
Per bambini da 6 a 8 anni


Ideogrammi, geroglifici, codici cifrati: andiamo a curiosare nella storia per scoprire i misteri della scrittura.
In fondo anche i graffiti rupestri e le iscrizioni sulle tombe dei faraoni avevano qualcosa da raccontare e in questo corso cercheremo non solo di scoprirne i segreti - sulle orme di Indiana Johnes - ma anche di imparare a comunicare con quegli alfabeti, magari persino di inventarne dei nuovi. Vuoi essere dei nostri? 
 

Laboratorio sulla favola
Per bambini da 6 a 10 anni

Orchi, folletti, fate e principi azzurri. Tu di che favola sei? In questo laboratorio smontiamo le favole per costruirne di nuove, ci addentriamo nei boschi del lupo cattivo e andiamo a dare una sbirciatina nel pentolone della strega di Hansel e Gretel. 
C'è una trama nascosta sotto ogni fiaba e senza andare a scomodare Propp cercheremo di scoprire i meccanismi e le funzioni che danno vita alla narrazione fiabesca. Protagonista, Antagonista, Aiutanti magici: chi sono, che cosa fanno, come interagiscono tra loro.
E ancora perché le fiabe fanno paura e devono farne (ve la immaginate Biancaneve senza la strega e la mela avvelenata, o Cenerentola senza la Matrigna?), perché ci aiutano a crescere e perché ci piacciono tanto.
E poi? E poi giocheremo con le fiabe scambiando i personaggi, le situazioni, i finali. A un patto però: che alla fine si possa sempre dire "e vissero tutti felici e contenti…" sennò che fiaba è? 

 

visite

Un progetto ESPANSIONE GRAFICA
 Reg. Serra Perno 147-148, 8 - 14033  Castell'Alfero
tel.  0141 405744 / 0141 405777 (r.a.)
Fax 0141 405052
e-mail: info@espansionegrafica.it
P.IVA 00265730051

TORNA SU

torna alla home page H O M E

Fase Web ©2002